Share

In questi giorni alcuni membri del team Fare Zero hanno ricevuto il famoso router fornito gratuitamente dalla Britannica Samknows per il test della qualità della rete internet e quindi dei nostri ISP (infostrada, tim, vodafone, ecc…).

La mia WhiteBox è arrivata esattamente ieri pomeriggio, appena tornato da lavoro come sempre mi sono messo a smanettare, quindi l’ho collegata in cascata al mio router (dalla porta LAN del router alla porta WAN della WhiteBox) come descritto nelle spiegazioni in italiano fornite nella confezione, ho quindi scaricato l’app, che funge anche da speedtest molto affidabile, sul mio smartphone per visualizzare i dati raccolti, ovviamente ancora non c’era niente. Questa mattina come di consueto ho aperto il client per leggere le mail ed ho trovato il messaggio da parte della samknows che mi ha fornito username e password per accedere al servizio annunciandomi che il collegamento è avvenuto con successo, da quel momento in poi ho la possibilità di valutare dati alla mano la qualità del servizio fornito dal mio ISP (infostrada). Nell’immagine qui sotto potete vedere quali test effettua la WhiteBox in questione, le tabelle sono tutte in verde perchè Infostrada nel mio caso rispetta cio che dichiara.

Cliccando in alto a destra su Analisi, possiamo visualizzare il grafico degli andamenti decidendo i parametri, questa (immagine sotto) è ad esempio la latenza (non è altro che una misura della velocità di risposta di un sistema) detta anche ping.

nei menù a tendina posti nella side bar sinistra possiamo scegliere i parametri:

-data ci da il periodo di cui vogliamo controllare l’andamento, io ho selezionato 2 giorni per ovvie ragioni;

-metrica di permette di scegliere la tipologia di dati che vogliamo visualizzare (download, upload, latenza, perdita pacchetti, tempi di risposta DNS, richieste DNS non riuscite, instabilità upload, instabilità download, tempi ed errori di caricamento dei siti web; affidabilità ritardo di avvio tempi di connessione e qualità video di YouTube e Netflix);

-come ultimo parametro possiamo scegliere la frequenza di aggiornamento degli andamenti.

Come potete notare in alto a destra il portale ci da la possibilità di esportare i dati in csv (dati esportati in csv nella foto in basso) di stamparli e di scaricarli.

Ci siamo assicurati che il servizio offerto fosse sicuro, i nostri maestri della sicurezza informatica hanno controllato il codice sorgente rilasciato con licenza free software GNU GPL, il sistema operativo della WhiteBox è OpenWRT di cui vi parleremo in un articolo più avanti.

Il router fornito inoltre è di ottima qualità e rimane in vostro possesso!

Willskymaker

 

 

 

Share