Share

Ninux Puglia

Ninux.org è una community che ha lo scopo di realizzare in Italia delle reti wireless libere, senza scopi di lucro, e nel rispetto della filosofia open source.Lo spirito della community è la condivisione dei saperi e la sperimentazione di nuove tecnologie wireless. La forza è la varietà dei suoi iscritti, studenti di ingegneria, radioamatori, informatici, filosofi, … che mettono a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze. Rivendicando la libertà alla sperimentazione.
Noi in collaborazione con gli amici di Jonix Lug e dell’Hacklab di Cosenza abbiamo iniziato ad approntare il progetto di rete libera per la puglia, con fine ultimo quello di collegare tramite ponte radio via mare la rete Pugliese che nascerà con quella Calabra dell’Hacklab di Cosenza. Un progetto ambizioso, per alcuni impossibile, per noi l’impossibile diventa sfida!!!

Open Data Francavilla Fontana
A Francavilla abbiamo approntato già nel 2015 il discorso relativo agli open data nella pubblica amministrazione, nei primi mesi del 2017 sono stati fatti passi da gigante, l’amministrazione comunale in in particolare l’assessorato all’innovazione ha voluto intraprendere con noi questo percorso di innovazione e di trasparenza. Noi di Fare Zero abbiamo già realizzato AlboPOP Francavilla (di cui Simone Versienti è Owner) e siamo in procinto di rilasciare il bot di telegram con la geolocalizzazione delle isole ecologiche presenti sul territorio comunale e non finisce qui, abbiamo in serbo tanti altri progetti che potremo portare avanti una volta che il processo di apertura dei dati sarà avviato.

Linux Users Group (LUG)
Siamo il primo ed unico LUG ufficiale in terra di brindisi, condividiamo con lo Jonix Lug il territorio Salentino, che ahimè è sguarnito di altre community Linux ufficiali

Stampa 3D

Il nostro primo progetto è stato realizzare una stampante 3D: partendo da un progetto Open Source abbiamo costruito e programmato la nostra prima stampante 3D nel 2013, la nostra stampante 3D ci ha portato in giro per mezza Italia, mostrando le potenzialità di questa tecnologia innovativa che è l’additive manufacturing nel 2014 ci siamo spinti oltre, realizzando la prima stampante 3D al mondo off-grid alimentata completamente da energia solare la 3D SolarPrint con elogi da tutto il mondo perfino da Jeremy Rifkin. Ad oggi in collaborazione con la Biblioteca comunale G. Caló di Francavilla Fontana abbiamo avviato il nostro primo FABLAB

Makerinff 2115


In collaborazione con l’associazione OL3 e con il supporto del Secondo Istituto Comprensivo abbiamo organizzato un evento unico nel suo genere in sud Italia, il Makerinff.org ha portato nella scuola Montessori a Francavilla un considerevole numero di Maker, Hacker, Smanettoni, semplici appassionati e curiosi, da tutta la penisola per seguire da vicino i talk di personaggi di assoluto rilievo internazionale nel campo della Libertà informatica come Renzo Davoli, Simone Aliprandi, Piersoft Paolicelli, Roberto Guido. In futuro ci rimetteremo in gioco per realizzare un evento ancor più grande.

Share